LAURA NARDI

Gli inizi

Inizia la sua carriera lavorativa come dirigente di comunità in ambito sociale, progettando servizi educativi per scuole e biblioteche. Nel mentre approfondisce un’altra sua passione, quella dell’ideazione e gestione eventi. Collabora con un’agenzia di PR e organizzazione eventi e frequenta corsi, imparando dai migliori professionisti del settore: in fondo è il 2011 e in quel decennio si sarebbero diffuse professioni impensabili fino a poco prima, dal wedding planner all’event designer.
Per alcuni anni colleziona collaborazioni disparate, che la portano a fare esperienza negli ambiti di marketing, eventi, didattica, promozione culturale, customer care, turismo.Dopo qualche tempo inizia a collaborare ad un progetto culturale e turistico agli albori, quello di valorizzazione di Villa Medici del Vascello, un’imponente villa quattrocentesca nel cuore della pianura cremonese, che fu dimora della Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci.

 

Il progetto Villa Medici del Vascello

Per Villa Medici del Vascello cura da zero la brand identity, la creazione del team di lavoro, le pubbliche relazioni, giungendo negli anni a diventarne responsabile di tutte le aree di attività, dalle visite guidate agli eventi privati, dalla didattica ai rapporti con la stampa. Questo progetto di valorizzazione culturale e turistica la appassiona e nel mentre si specializza come Project Manager.
I risultati arrivano piuttosto inaspettati in questo borgo di provincia e molte testate giornalistiche ne parlano: Villa Medici del Vascello, a soli cinque anni dalla sua apertura al pubblico, sarà la prima struttura in Lombardia ad essere ammessa nel Circuito dei Castelli di Parma, Piacenza e Pontremoli, la più grande realtà di promozione di residenze castellate in Italia. Due anni dopo, nel 2021, anche il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sceglierà di visitare Villa Medici del Vascello, incuriosito dal fulgido percorso di valorizzazione turistica che ne ha determinato la ribalta.

 

Oggi

Certa che si possano portare idee innovative soltanto avendo sempre occhi nuovi, Laura ama viaggiare e questo l’ha portata a seguire progetti turistici anche negli Stati Uniti, per cui cura l’immagine e lo storytelling e ad avviare un proprio business turistico nelle Isole Canarie.
Oggi, Laura si dedica ad attività di consulenza, di formazione e di divulgazione sui temi del turismo e della gestione di realtà culturali. Sulla sua pagina Instagram condivide tips utili a chi lavora nei settori del turismo e della cultura, perché per creare interesse nei visitatori è convinta sia necessario confrontarsi e avere sempre nuovi stimoli.

 

HANNO PARLATO DI LAURA E DEI SUOI PROGETTI

Torna in alto