Trucchetti di Naming - Come trovare titoli fantastici per i tuoi progetti

Il nome perfetto per il tuo progetto può incidere sul suo successo, anzi lo farà sicuramente!
 
È proprio questo che si intende con la parola “naming“: cercare il giusto nome per qualcosa, consapevoli che questa ricerca accurata farà la differenza.
 
Ecco quindi una serie di parametri che ti consiglio di considerare durante il tuo processo di ideazione:
 
  1.  stabilisci il messaggio che il titolo del tuo progetto deve comunicare: fai in modo di averlo ben chiaro;
  2. in base al messaggio che vuoi dare e alle caratteristiche del tuo progetto scegli in che lingua sarà il tuo titolo. Personalmente considero sempre queste quattro opzioni: italiano, inglese, francese e latino;
  3. raccogli le idee su un foglio in modo da stimolare la tua creatività: in questa fase tutto è ben accetto, ti dedicherai a scremare le idee in un momento successivo;
  4. non accontentarti della prima idea, sforzati di pensare ad alternative più originali. Trovare titoli per eventi o nomi per servizi accattivanti richiede sempre alcuni giorni, non avere fretta.
  5. seleziona una rosa di titoli che ti convincono e paragonali tra loro: quale suona meglio? Quale è più semplice da ricordare? Quale è più in linea con il messaggio che volevi comunicare? Proponili a un collaboratore di fiducia o fai partecipare il tuo team di lavoro alla scelta finale tramite un sondaggio!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto